Il Manifesto dei Valori

Il Manifesto dei valori di Progetto Cascina, accettato e condiviso da tutti i membri dell’Associazione, indica le linee guida a cui si ispireranno le azioni politiche condotte dalle donne e dagli uomini che attraverso la Lista Civica ne daranno espressione.

L’idea di società che ci proponiamo di realizzare si impernia su sentimenti di libertà, equità, giustizia e progresso. Progetto Cascina s’impegna, inoltre, ad utilizzare forme nuove di partecipazione civile che rispecchino a pieno i principi democratici.

Questa lista civica si riconosce nei valori dell’antifascismo sulle quali si basa la nostra Costituzione.

I NOSTRI VALORI

Uguaglianza Sociale ed Equità

Progetto Cascina si impegna con forza al miglioramento delle politiche sociali a sostegno delle categorie più deboli, ed a sensibilizzare i cittadini, invitando tutti a non rimanere indifferenti, contro ogni tipo di discriminazione, in tutte le forme previste nell’Art. 3 della Costituzione Italiana.

Sviluppo Sostenibile

Partendo da quanto affermato dalla Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo dell’ONU (1987), « Lo sviluppo sostenibile è quello che soddisfa le necessità delle attuali generazioni senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie»,

Progetto Cascina adotta gli obiettivi indicati nell’Agenda di Sviluppo 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, ed adottati da tutti gli Stati Membri nel settembre 2015.

Progetto Cascina si fa portavoce di tali obiettivi, impegnando i propri rappresentanti nelle istituzioni, così come tutti i cittadini simpatizzanti, a creare le condizioni per realizzarli nella misura della nostra città.

In particolare viene adottato il concetto di “Sviluppo urbano sostenibile, inclusivo e resiliente” che veda la biodiversità come coesistenza nello stesso ecosistema di diverse specie animali e vegetali in equilibrio grazie alle loro reciproche relazioni.

Lavoro

Il lavoro è un diritto essenziale per la dignità della persona, così come rimarcato nella nostra Costituzione: Progetto Cascina si propone di mettere in atto ogni iniziativa necessaria allo sviluppo del lavoro con particolare riguardo verso le condizioni di moralità e sicurezza.

Cultura e Sport

Progetto Cascina valorizza e promuove le attività culturali in ogni campo: artistico, letterario musicale e della formazione in generale. Il concetto di cultura non può essere percepito come semplice formazione scolastica ma ha bisogno di essere nutrito continuamente in tutte le sue forme, in quello intellettuale come in quello fisico, così come deve essere accudito e valorizzato il nostro patrimonio artistico.

Ogni pensiero ed ogni attività sono espressioni di un sentito sociale comune: sport e cultura devono essere occasione e motivo per sempre nuove opportunità di crescita della nostra società e affermazione degli individui che ne fanno parte.
Giovani Crescere arricchendo le giovani generazioni.

Progetto Cascina sente la necessità di ascoltare le esigenze dei cittadini più giovani, impegnandosi a creare tutte le occasioni con cui potersi veramente mettere in gioco.

La nostra città ha bisogno ascoltare e stimolare gli interessi delle giovani generazioni
per renderle future locomotive della nostra comunità

Cascina, 22. 02.2020

Firma anche tu

 
 
 
 
I campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.